
Sembra immateriale, ma il mondo digitale pesa, eccome, sul pianeta. Ogni volta che inviamo una mail, guardiamo un video in streaming o salviamo un file “sul cloud”, stiamo consumando energia. Domenica 7 dicembre all’Immaginario Scientifico di Trieste parleremo di sostenibilità digitale, con un approfondimento che arricchirà la visita al museo della scienza.
Dietro la leggerezza dei byte che costellano la nostra vita, ci sono milioni di data center: enormi strutture piene di server che lavorano senza sosta, generano calore, richiedono sistemi di raffreddamento e utilizzano grandi quantità di elettricità. E la crescita continua di internet, dell’intelligenza artificiale e dei servizi online rischia di far aumentare ulteriormente le emissioni globali di CO₂.
I visitatori del museo potranno approfondire il funzionamento di queste strutture e riflettere su possibili soluzioni per ridurre l’impronta ambientale del nostro mondo connesso, anche con piccole scelte quotidiane per un uso più responsabile delle risorse digitali.
Informazioni
- Magazzino 26 – Porto Vecchio s.n.c. Trieste
- Domenica 7 dicembree 2025, ore 11.00 e ore 16.00
- Durata: circa 20 minuti
- Attività inclusa nel biglietto al museo, senza prenotazione



