Informagiovani

Comune di Trieste

Immaginario Scientifico – Osservazioni del sole, le stelle di Margherita Hack e le tante occasioni per andare al museo


Pordenone
OSSERVAZIONE DELLE STELLE
Domenica 29 maggio dalle 10.00 alle 12.00 nel cortile dell’Immaginario Scientifico di Pordenone sarà possibile osservare la stella più luminosa del nostro Sistema Solare: il sole!

Gli esperti dell’AAMFO (Associazione Astronomia e Meteorologia del Friuli Occidentale) metteranno a disposizione uno speciale telescopio che, grazie ad filtri appositi, permette l’osservazione della superficie solare.

Si potranno scrutare la morfologia, le sue protuberanze e le macchie solari e, grazie al commento e alle indicazioni tecniche degli astrofili, sarà possibile scoprire il funzionamento di questi potenti strumenti di osservazione e imparare qualcosa in più sulla stella attorno alla quale ruota l’intero Sistema Solare, sulle sue origini, sulle reazioni chimiche che avvengono al suo interno e sul modo in cui queste influenzano il nostro pianeta.

L’attività è gratuita. Non è necessaria la prenotazione.
In caso di mal tempo l’attività verrà posticipata in data da destinarsi.Trieste
IL MUSEO DI TRIESTE È APERTO IL 2 GIUGNO
L’Immaginario di Trieste sarà regolarmente aperto giovedì 2 giugno, dalle 10.00 alle 18.00

Al Magazzino 26 del Porto Vecchio, il museo permette di avvicinarsi alla scienza in modo divertente, informale, moderno e soprattutto interattivo.

Segnaliamo che in questo periodo all’esterno del Magazzino 26 ci sono dei lavori stradali per la nuova viabilità. L’accesso all’Immaginario Scientifico è comunque garantito.

Come raggiungerci
Info e prenotazioni
Trieste

HACK 100: IN RICORDO DI MARGHERITA HACK
In  occasione del 100° anniversario della nascita di Margherita Hack, Trieste le rende omaggio con un calendario di eventi a lei dedicati, dal 6 al 12 giugno.

Nell’ambito del ricco programma di attività, l’Immaginario Scientifico  propone gli incontri “In ricordo di Margherita“: sabato 11 e domenica 12 giugno al Magazzino 26, i visitatori del museo potranno scoprire l’astrofisica di fama mondiale attraverso racconti ed esperimenti a cura dei suoi colleghi, che ricorderanno il suo lavoro di scienziata e grande divulgatrice.

Gli incontri sono in programma:
• sabato 11 giugno, alle ore 16.30
• domenica 12 giugno, alle ore 11.30 e alle 16.30

Gli incontri rientrano nel biglietto del museo.
Info e prenotazioni
Pordenone
ROBOT CAMP ESTIVO
Dal 27 giugno al 1° luglio l’Immaginario Scientifico di Pordenone organizza un Robot Camp, dedicato a ragazze e ragazzi di 10-13 anni.

Attraverso laboratori pratici e attività sperimentali i partecipanti avranno occasione di scoprire da vicino la tecnologia e l’elettronica, si avvicineranno alla programmazione a blocchi e alla robotica e impareranno ad allenare la mente alla logica computazionale. L’obiettivo è quello di soddisfare la curiosità per questo ambito, comprendendone il potenziale e sviluppando una maggiore consapevolezza digitale.

ORARIO
8/8.30 – 13/13.30

COSTO
€ 100,00 a partecipante
Info e iscrizioni
Pordenone
CENTRO ESTIVO AL MUSEO DI PORDENONE
L’Immaginario Scientifico di Pordenone propone due settimane di centro estivo per i bambini di 6-11 anni

Attraverso esperimentigiochi e attività di costruzione, i partecipanti potranno soddisfare la loro curiosità, imparare il linguaggio della scienza e scoprire la fisica, la chimica, la biologia della realtà che ci circonda.
Tutto questo con la sensibilitàdi chi desidera prendersi cura del nostro pianeta, e la leggerezza e l’entusiasmo di chi ha voglia di divertirsi!

SETTIMANE
• 4 – 8 luglio
• 11 – 15 luglio
Le attività proposte nelle due settimane sono diverse: è possibile partecipare a una settimana oppure a entrambe.

ORARIO
8/8.30 – 13/13.30
Info e iscrizioni
Trieste e Pordenone
BENVENUTI CENTRI ESTIVI IN VISITA!
Centri estivi, grest, oratori, ricreatori…: i gruppi sono i benvenuti nei musei dell’Immaginario Scientifico di Trieste e di Pordenone.

Apparati interattivi, esperimenti, multivisioni e occasioni per mettersi alla prova e giocare con la scienza: nei science centre i gruppi di bambini possono esplorare in autonomia, lasciandosi guidare dalla curiosità e dalla voglia di scoprire e di stupirsi.

Gli operatori dell’Immaginario sono sempre a disposizione per introdurre le diverse sezioni e alcuni degli argomenti più importanti.
Info e prenotazioni

Condividi