Informagiovani

Comune di Trieste

Associazioni di Volontariato e di Promozione Sociale

Associazioni e Organizzazioni di Volontariato (ODT)

Sono le associazioni e le organizzazioni di volontariato, cioè ogni organismo liberamente costituito al fine di svolgere attività di volontariato, che si avvale in modo determinante e prevalente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti.

La Regione promuove lo sviluppo delle organizzazioni di volontariato, salvaguardandone l’autonomia e aiutando il conseguimento delle finalità di carattere sociale, civile e culturale.

È organizzazione di volontariato ogni organismo liberamente costituito per svolgere attività di volontariato, che si avvale in modo determinante e prevalente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti. Le organizzazioni di volontariato possono assumere la forma giuridica ritenuta più adeguata al perseguimento dei loro fini, se compatibile con lo scopo solidaristico, ai sensi del D.Lgs. n. 117/2017 (Codice del Terzo Settore) così come modificato dal D.Lgs. n. 105/2018.

Per maggiori informazioni su quali siano le Associazioni di Volontariato presenti sul territtorio del Friuli Venezia Giulia potete consultare il seguente link.

 

 

Associazioni di Promozione Sociale (APS)

Sono le associazioni di promozione sociale, riconosciute e non riconosciute, i movimenti, i gruppi e i loro coordinamenti o federazioni quando sono liberamente costituiti per svolgere attività di utilità sociale, a favore degli associati o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati.

La Regione riconoscere il valore sociale dell’associazionismo liberamente costituito e delle sue molteplici attività come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo; promuovere lo sviluppo in tutte le sue articolazioni territoriali; favorisce il suo apporto originale al conseguimento di finalità di carattere sociale, civile, culturale e di ricerca etica e spirituale; favorisce il formarsi di nuove realtà associative e si impegna a consolidare e rafforzare quelle già esistenti che rispondono agli obiettivi individuati dal D.Lgs. n. 117/2017 (Codice del Terzo Settore) così come modificato dal D.Lgs. n. 105/2018.

I destinatari di questi interventi sono le associazioni di promozione sociale, riconosciute e non riconosciute, i movimenti, i gruppi e i loro coordinamenti o federazioni quando sono liberamente costituiti per svolgere attività di utilità sociale, a favore degli associati o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati. 

Per maggiori informazioni su quali siano le Associazioni di Promozione Sociale presenti sul territtorio del Friuli Venezia Giulia potete consultare il seguente link.

 

Condividi