Informagiovani

Comune di Trieste

Eurodesk Study Visit to Lublin: visita alla Capitale Europea dei Giovani

Dal 6 al 10 settembre si è svolta la visita di studio a Lublino, Capitale Europea dei Giovani, come programma di formazione di Eurodesk Italy per la rete nazionale italiana. All’evento ha preso parte una delegazione del Comune di Trieste di cui hanno fatto parte rappresentanti di Informagiovani Trieste ed Europe Direct Trieste.

Eurodesk Study Visit to Lublin è stata una fondamentale occasione di incontro, scambio e networking con i giovani protagonisti del Comitato organizzatore della Capitale Europea, nonché un importante percorso all’interno del programma di Europrogettazione, con l’obiettivo di acquisire strumenti per sviluppare politiche locali e regionali in favore della gioventù con una visione basata sulle esperienze di successo degli altri Paesi Europei.

Giovedì 7 settembre la nostra delegazione ha incontrato il team della Capitale Europea della Gioventù 2023 presso lo spazio giovanile Hej! Sono seguite visite di studio al Gallery Labirynth e alla Azyl Library, durente le quali si è parlato di apertura, accessibilità e attività dedicate ai giovani, e infine una visita di studio al Castello di Lublino.

Venerdì 8 settembre la prima visita è stata a SPLINO Lublin, organizzazione per l’integrazione sociale dei cittadini di Lublino, e in seguito a Punkt Kultury, Centro per le iniziative di integrazione culturale e sociale. Nel pomeriggio, invece, la delegazione ha visitato il Centro di Sostegno ai bambini e ai giovani di Lublino e il punto Eurodesk di Lublino, e ha incontrato la Fondazione Sempre Frente e il coordinatore nazionale di Eurodesk Poland, Wawrzyniec Pater, in visita da Varsavia.

Avere una Capitale europea dedicata ai giovani è un’idea nata come iniziativa del Forum europeo
della gioventù
nel 2009. Cinque anni dopo, nel 2014, il Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa ha ufficialmente riconosciuto il titolo di Capitale europea della gioventù (European Youth Capital – EYC) diventando partner dell’iniziativa. Questo premio è stato concepito per responsabilizzare i giovani, promuovere la partecipazione giovanile e rafforzare l’identità europea.

Per approfondire:
Sito ufficiale della Capitale Europea della Gioventù 2023

376414737_697950202371432_2285292367653543272_n

Condividi