L’Immaginario Scientifico di Trieste, al Magazzino 26,sarà aperto anche l’1, 2 e 3 novembre. Per l’occasione osserverà l’orario festivo: dalle 10.00 alle 18.00.
Sarà regolarmente aperto anche sabato 4 e domenica 5 novembre, dalle 10.00 alle 18.00.
Inoltre, il 5 novembre sono in programma le attività di Speed Science: Questioni di stato… gassoso. Come fanno i tortellini confezionati a mantenersi freschi per tanti giorni? E la carne? Come fa a non deteriorasi subito? Per conservare il cibo oggi si utilizzano alcuni gas, in grado di creare un’atmosfera protettiva, che avvolge l’alimento e ne rallenta il deterioramento. Partendo da piccoli esperimenti, si cercherà di capire meglio quali sono questi gas e come possono aiutarci a prolungare la durata dei prodotti e a limitare, di conseguenza, lo spreco alimentare.
Un’occasione per riflettere anche sulle nostre abitudini di acquisto, con l’obiettivo di diventare consumatori più consapevoli e di adottare soluzioni sempre più sostenibili.
Gli interventi di Speed Science si svolgono alle ore 11.30, alle 15.00 e alle 16.30. Rientrano nel biglietto d’ingresso al museo e non necessitano di prenotazione.