Una grande opportunità per tutti i giovani appassionati di arte e restauro: a gennaio partirà la nuova edizione del nostro prestigioso Corso triennale di Tecnico/a del Restauro di Beni Culturali,completamente GRATUITO in quanto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Veneto.
Ci sono ancora pochissimi posti per il test di ammissione in programma mercoledì 13 dicembre alle ore 10 a Villa Hériot, la splendida sede dell’UIA sull’Isola della Giudecca (Venezia). È possibile riservare il proprio posto cliccando qui.
Il test di ammissione prevede una prova pratica di disegno lineare al tratto e una prova di colore con acquerelli oltre ad un colloquio motivazionale e su nozioni di storia dell’arte e tecniche di produzione artistica.
Requisiti di ammissione: un diploma di istruzione secondaria superiore per i cittadini italiani e un certificato di conoscenza dell’italiano (livello B2 o più) per i cittadini stranieri.
Perché scegliere l’UIA?
Fin dal 1969 l’Università Internazionale dell’Arte è punto di riferimento per la formazione nell’arte, un luogo di sperimentazione tra il mondo accademico e quello del lavoro.
Grazie alle convenzioni che sviluppa con gli Enti di Tutela del patrimonio culturale, con aziende del settore e con alcune delle istituzioni più importanti di Venezia, il percorso formativo prevede, oltre ad una parte teorica, la partecipazione a laboratori e cantieri didattici di restauro in prestigiosi edifici monumentali vincolati della città.
Il corso è articolato in tre settori annuali:
• restauro dei manufatti e delle sculture lignee policrome (1°anno)
• restauro e conservazione dei materiali lapidei (2°anno)
• restauro e conservazione delle superfici decorate dell’architettura (3°anno)
A fine triennio verrà conseguito l’attestato di qualifica professionale di Tecnico/a del restauro di beni culturali, valido in Italia e in tutti i Paesi dell’Unione Europea.
Per ulteriori informazioni: tel. 041-5287090, email: segreteria@univarte.it.