Il Servizio Civile Universale è un’esperienza che ti impegna per una durata tra gli 8 e i 12 mesi in progetti di solidarietà e impegno sociale presso enti operanti nei settori assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale.
E’ stato pubblicato il Bando nazionale per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti relativi a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.
Fino alle ore 14.00 del 15 febbraio 2024 i giovani tra 18 e 28 anni di età possono presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025 su tutto il territorio nazionale e all’estero.
Per poter partecipare alla selezione occorre individuare il progetto di SCU su cui essere impegnati.
I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana.
Gli operatori volontari che saranno selezionati riceveranno per lo svolgimento del servizio € 507,30 mensili salvo incremento sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT.
Ci sono posti anche in Friuli Venezia Giulia!
SCEGLI IL TUO PROGETTO IN ITALIA
SCEGLI IL TUO PROGETTO ALL’ESTERO
Attenzione: ci sono oltre 300 posti anche in Friuli Venezia Giulia! Per individuare il progetto di Servizio Civile a cui candidarti sul territorio regionale, clicca su SCEGLI IL TUO PROGETTO IN ITALIA e fai la selezione per Regione Friuli Venezia Giulia o scegli la tua città: SCEGLI IL TUO PROGETTO |