
Dal 20 al 23 maggio 2025, il nostro Ateneo ospiterà la visita della Commissione di Esperti per la Valutazione (CEV) dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca).
Cos’è l’ANVUR
L’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) è un organismo indipendente che opera sotto la supervisione del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). Si occupa della valutazione, dell’accreditamento e del monitoraggio delle istituzioni universitarie e dei corsi di studio in Italia. Il sistema di accreditamento ha l’obiettivo primario di promuovere la qualità e favorire il miglioramento continuo dell’istruzione superiore nel Paese.
L’ANVUR nel Registro EQAR – European Quality Assurance Register for Higher Education.
La valutazione periodica
L’Ateneo sarà valutato in base a criteri di qualità stabiliti da ANVUR, che seguono le linee guida internazionali in materia. L’esito della verifica porterà a un giudizio di accreditamento dell’Ateneo e dei suoi Corsi di Studio.
La visita sarà condotta da una Commissione di Esperti per la Valutazione (CEV) nominata da ANVUR e composta da docenti e studenti opportunamente formati. Sono stati selezionati alcuni corsi che saranno inizialmente esaminati a distanza, dal 5 al 7 maggio 2025. Successivamente, tra il 20 e 23 maggio, la Commissione sarà presente in Ateneo per estendere le sue valutazioni.
Saranno sottoposti a valutazione:
l’Ateneo nel suo complesso
3 dipartimenti
- Dipartimento di Matematica, Informatica e Geoscienze – MIGe
- Dipartimento Universitario Clinico di Scienze mediche, chirurgiche e della salute – DSM
- Dipartimento di Studi Umanistici – DiSU
10 corsi di laurea
Corsi di Laurea e Laurea Magistrale a ciclo unico:
- Economia Internazionale e Mercati Finanziari
- Fisica
- Geologia
- Lingue e Letterature Straniere
- Giurisprudenza
- Medicina e Chirurgia
- Farmacia
Corsi di Laurea Magistrale:
- Diplomazia e Cooperazione Internazionale
- Computer Engineering
- Neuroscienze
3 corsi di dottorato
- Medicina personalizzata e terapie innovative
- Scienze della terra, fluidodinamica e matematica. Interazioni e metodiche
- Studi storici, filosofici e politico-sociali
La commissione CEV
La CEV (Commissione di Esperti per la Valutazione) è composta da docenti esperti, da studenti e da un coordinatore amministrativo, tutti opportunamente formati e iscritti all’albo dei valutatori ANVUR.
La composizione della commissione sarà resa nota a breve.
L’esito
La valutazione finale dell’ANVUR sarà rappresentata da un rapporto che evidenzierà i punti di forza e le aree di miglioramento per ciascun aspetto previsto dal protocollo di valutazione, includendo eventuali raccomandazioni e condizioni.
Il giudizio sarà espresso in quattro categorie: pienamente soddisfacente, soddisfacente, parzialmente soddisfacente, non soddisfacente.
I giudizi complessivi formeranno il giudizio finale sull’Ateneo e sui singoli Corsi di Studio, che condurrà al Decreto Ministeriale per l’accreditamento periodico.
Per saperne di più: https://portale.units.it/it/visita-accreditamento-anvur-2025