
Il prossimo 13 e 14 ottobre si terrà l’evento RECRUITING LAB per il Teatro Rossetti di Trieste, un’iniziativa della Regione Friuli Venezia Giulia, insieme al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e all’Ente di formazione ENAIP, che organizzano due giornate di reclutamento per selezionare 12 candidati da inserire come marionettisti e artisti del teatro di figura nel Teatro dei Piccoli di Vittorio Podrecca, in seguito alla partecipazione ad uno specifico corso di formazione gratuito.
L’opportunità prevede, dopo il corso, assunzione con contratto a tempo determinato o intermittente o di lavoro autonomo con partita IVA con il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, in base alle esigenze di programmazione delle rappresentazioni teatrali.
La formazione gratuita, della durata di 160 ore presso l’Ente di formazione Enaip, è comprensiva di uno stage (80 ore) in teatro con docenti/artisti professionisti.
La finalità del percorso formativo è incuriosire e avvicinare le nuove generazioni a questa arte antica a partire dal patrimonio del Teatro delle marionette di Vittorio Podrecca, consentendo di approcciarsi ad un mestiere d’altri tempi e permettendo la valorizzazione di una storia e di una tradizione importante e unica in Italia.
Quali requisiti devi avere per partecipare alla selezione? E’ preferibile aver maturato un’esperienza o un percorso formativo in ambito artistico; si richiede di dettagliare nel curriculum le esperienze e le competenze specifiche e i relativi periodi se ne si è in possesso. Le figure cercate sono dotate di manualità, attitudini recitative, vocali e corporee. E’ preferibile la conoscenza del teatro di figura (arte delle marionette). Verrà inoltre considerata in sede di colloquio l’attitudine all’autoimprenditorialità e la disponibilità a tournèe.
Candidature entro il 30 settembre
Per tutte le informazioni: https://eventi.regione.fvg.it/Eventi/dettaglioEvento.asp?evento=26081