Presentazione della Scuola di Filosofia a Trieste

A gennaio riprende la Scuola di filosofia di Trieste. Il programma di quest’anno ha come titolo complessivo Il respiro del pensiero. Sempre più spesso il pensiero appare costretto, chiuso in sé stesso, schiacciato dall’urgenza e bloccato dagli automatismi. Quali sono le cause di questa chiusura? Quali i suoi effetti? E soprattutto: esistono pratiche capaci di riaprire ciò che ci isola e di restituire spazio, aria, relazione?
A queste domande tenteremo di rispondere attraverso tre cantieri tematici e tre laboratori di pratiche filosofiche, che esploreranno le condizioni e le possibilità di un pensiero che ritorni a respirare.

Venerdì 5 dicembre al Caffè San Marco sarà presentato il programma di quest’anno. Interverranno Mario Colucci, Alessandro Di Grazia, Giovanni Leghissa e Pier Aldo Rovatti. Sarà l’occasione per porre domande sui temi che tratteremo e sul funzionamento della Scuola. Contatto mail: filoscuolats@gmail.com

La Scuola di filosofia parte il 10 gennaio e termina il 31 maggio. Le attività si svolgono ogni due weekend, il sabato pomeriggio e la domenica mattina, e sono suddivise in tre cantieri tematici e tre laboratori di pratiche filosofiche. Ogni cantiere ospita al suo interno diversi collaboratori e ospiti esterni.

Scuola di Filosofia a Trieste: Programma 2026
https://www.triesteprima.it/eventi/scuola-filosofia-trieste-programma-2026.html

scuola di filosofia di trieste 2025

Condividi