Informagiovani

Comune di Trieste

Associazione Informagiovani – Corsi online gratuiti “Fake-news e discorsi d’odio”

Negli ultimi anni, le fake news e i discorsi d’odio sulle piattaforme dei social media e nella cyber-sfera in generale hanno assunto una dimensione sempre più preoccupante, che riguarda sia le piattaforme stesse che le comunità in cui vengono utilizzate.

Si tratta di problemi che come la cronaca quotidiana dimostra, vanno oltre i confini virtuali dei media digitali, esacerbando la polarizzazione, arrivando a rappresentare una minaccia per il tessuto sociale e la democrazia.

Si tratta di fenomeni che hanno il potenziale di polarizzare il dibattito pubblico, alimentare l’estremismo violento e il razzismo e, in ultima analisi, minare le democrazie e ridurre la fiducia nei processi democratici.

Da queste considerazione nascono i due corsi gratuiti realizzati nell’ambito del progetto”Lascia il segno” finanziato dal programma CERV dell’Unione Europea.

Riteniamo che sia essenziale fornire a cittadini, giornalisti, rappresentanti di ONG e stakeholder delle comunità locali una solida formazione in materia di alfabetizzazione ai media e all’informazione, al fine di dotarli delle competenze necessarie per comprendere e valutare criticamente le informazioni riportate da tutte le forme di media. Per questo motivo, con l’aiuto di un gruppo di esperti giornalisti ed esperti di vari paesi, abbiamo sviluppato i seguenti corsi di formazione, disponibili online:

1. Truth and trust for democracy. Tackling fake news and misinformation
2. Tackling Hate Speech and Divisive Debates. Fostering dialogue for democracy

I corsi sono rivolti a giornalisti, rappresentanti della società civile e operatori dei media, o a chiunque sia interessato a imparare a leggere e produrre informazioni di qualità, a consumare i media in modo responsabile, a distinguere tra notizie affidabili e disinformazione, a capire cosa sono e perché le fake news e i discorsi d’odio e a come contrastarli.

Per i giornalisti italiani, l’Ordine professionale riconosce due crediti formativi al termine dei due corsi.

I corsi sono disponibili on demand con un sistema di autoapprendimento e saranno online fino alla fine di aprile 2024. È possibile accedervi fin da ora e completarli secondo i propri ritmi.

È possibile ottenere l’accesso gratuito registrandosi su

www.elearning-informagiovani.net

Ai giornalisti si raccomanda di inserire il codice fiscale in fase di registrazione al fine di permettere il caricamento dei crediti nella piattaforma ufficiale dell’Ordine.

Associazione-INFORMAGIOVANI-corso-fake-news-2024

Condividi