
Al via la prima edizione del premio letterario e fotografico “Ghiaccio bollente – un ossimoro del cambiamento climatico”.
Il premio, gratuito per i partecipanti, ha come tema l’impatto del cambiamento climatico sui territori montani e ghiacciai e ha la primaria finalità di sensibilizzare la popolazione sugli effetti del cambiamento climatico, con attenzione ai diversi impatti, ambientali, sociali, economici, etc.
Il premio si articola in tre sezioni:
–Racconti: possono concorrere opere inedite a tema redatte da autori residenti sia in Italia che all’Estero. L’opera dovrà essere redatta in lingua italiana o francese. L’opera dovrà essere redatta in lingua italiana o francese e dovrà avere come tema principale l’impatto del cambiamento climatico su montagne e ghiacciai; potrà essere basata su una storia vera, autobiografica o anche di fantasia
–Fotografie: la partecipazione è aperta a tutti i fotografi, dilettanti o professionisti; si possono inviare 1 oppure 2 fotografie digitali a colori e/o bianco e nero in formato JPG, a tema paesaggistico/naturalistico e dovrà/dovranno avere come tema principale l’impatto del cambiamento climatico su montagne e ghiacciai.
–Scuole/Alunni: possono concorrere opere inedite redatte da Alunni o Scolaresche residenti sia in Italia che all’Estero, iscritti a scuole secondarie di primo e secondo grado. Tale sezione è articolata in due sottosezioni: fumetto, graphic novel o racconto e poesia.
Sono previsti premi in denaro e buoni per l’acquisto di libri.
Scadenza: 30 settembre 2025.
Per ulteriori informazioni:
https://www.fondazionemontagnasicura.org/asset/bando-premio-letterario.pdf