“L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo” – Nelson Mandela (Premio Nobel per la pace)
Il termine formazione deriva dal latino “forma”, cioè dare forma e può assumere diversi significati in base al contesto in cui viene utilizzato.
La formazione è l’insieme di attività didattiche che mirano a preparare una persona a svolgere un’attività professione o di altro tipo.
Formarsi è un processo inteso che porta ad una crescita personale e professionale attraverso una maturazione delle capacità intellettuali che si sviluppa con lo studio e l’esperienza e che dura tutta la vita. La formazione è anche intesa come perfezionamento delle proprie competenze a seguito di un percorso formativo mirato.
La formazione può essere obbligatoria o libera/facoltativa, ma anche in formazione continua. Non si finisce mai di imparare!
La formazione obbligatoria è quella che ogni Stato impone per dare una conoscenza e una cultura minima ai suoi cittadini come la formazione scolastica di base, che in Italia dura fino al raggiungimento del sedicesimoo anno di età.
La formazione libera è quella che ognuno può coltivare liberamente su qualsiasi argomento e livello culturale, sia in privato sia pubblicamente.
Per maggior informazioni potete consultare il sito della Regione FVG.
Il portale della Regione Friuli Venezia Giulia “GiovaniFVG” è un mare di opportunità per costruire il futuro dei giovani in Friuli Venezia Giulia. È uno strumento al servizio dei giovani con informazioni e news costantemente aggiornate su lavoro, studio e formazione, esperienze all’estero, associazionismo e servizio civile, casa e servizi alla persona.
e-mail: politiche.giovanili@regione.fvg.it