Informagiovani

Comune di Trieste

Giovani FVG – contributi regionale per iniziative culturali a favore dei giovani

La Regione Friuli Venezia Giulia concede contributi per la realizzazione di iniziative in ambito culturale a favore dei giovani.

Beneficiari di tali incentivi sono:

  • le associazioni giovanili
  • soggetti pubblici (a esclusione delle istituzioni scolastiche).

Le domande di contributo possono essere presentate dalle associazioni giovanili e dai soggetti pubblici annualmente, in base alle disposizioni contenute nell’apposito bando. 

Per l’annualità 2024, le domande potranno essere presentate dal 15 gennaio al 31 marzo

Anche alle istituzioni scolastiche sono destinati incentivi per progetti culturali realizzati da giovani e a favore dei giovani, ma in questo caso sono disciplinati dagli articoli 33, 34 e 40 bis della legge regionale 30 marzo 2018, n. 13 (Interventi in materia di diritto allo studio e potenziamento dell’offerta formativa del sistema scolastico regionale)

Per associazioni giovanili si intendono le associazioni iscritte al registro degli enti del Terzo Settore di cui al decreto legislativo 117/2017 che hanno tra i loro scopi statutari la promozione delle attività giovanili e presentano le seguenti caratteristiche:

a) sono costituite, per almeno l’80 per cento, da persone di età compresa tra quattordici anni compiuti e i trentasei anni non compiuti;

b) nell’organo direttivo non sono presenti più del 20 per cento di persone di età superiore ai trentasei anni compiuti.

Scopri i contributi per iniziative culturali per i giovani e come fare domanda
Giovani-FVG-contr-culturali-2024

Condividi