Fino al 20 dicembre sono aperte le iscrizioni al corso IFTS di 800 ore in partenza a novembre all’IRES di Trieste per formare la figura junior dell’Instructional designer, profilo tecnico esperto nella progettazione e sviluppo di pacchetti formativi e-learning.
Il progetto realizzato dall’IRES, in partnership con il Gruppo Pragma azienda specializzata nel digital learning, è uno dei 20 corsi dell’offerta formativa IFTS FVG (in particolare il Centro cultura, informazione e tecnologie informatiche) per formare con 400 ore d’aula e 400 ore di formazione in azienda (attraverso strumenti di alternanza, apprendistato o project work) alcune tra le figure tecniche più richieste dalle aziende regionali.
Nello specifico la figura dell’instructional designer è diventata sempre più necessaria, anche a seguito della pandemia, nelle academy di medie e grandi aziende e nelle imprese del settore ICT per rispondere alla ormai crescente richiesta di percorsi e pacchetti formativi eLearning da erogare a distanza per i propri dipendenti o su richiesta di aziende clienti.
In particolare, il profilo junior formato dal corso, a partire dall’analisi dei fabbisogni formativi e del progetto formativo (storyboard), sarà in grado di sviluppare learning objects multimediali e complessi in maniera creativa ed efficace, sfruttando metodi, processi e strumenti digitali di progettazione e sviluppo, mixando risorse diverse (interazioni, simulazioni, gamification, snodi decisionali, video, infografiche, podcast ecc.) per far vivere al fruitore un’esperienza di apprendimento efficace e da protagonista.
Il corso è completamente gratuito perché beneficia del sostegno cofinanziato dal Fondo sociale europeo Plus della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, nell’ambito dell’attuazione del PR FSE+. Si rivolge a persone disoccupate e/o occupate in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore o di qualifica professionale coerente. Prevede l’obbligo di frequenza di almeno il 70% delle ore previste al netto degli esami e al termine del percorso rilascia un attestato di specializzazione tecnica superiore, riconosciuto al livello nazionale, e crediti spendibili presso le università di Udine e Trieste. Le ore d’aula verranno realizzate sia presso la sede IRES di Trieste che, per massimo 80 ore, in modalità online.
Per partecipare è necessario iscriversi alle selezioni entro il 20 dicembre 2023 compilando la form online e allegando la documentazione richiesta dalla scheda web dedicata al corso sul sito IRES (https://www.iresfvg.org/corso/ifts-instructional-designer-junior).
Per maggiori informazioni è possibile contattare la referente IRES, Fulvia Riccardi tel. 040 3220746 riccardi.f@iresfvg.org.