Informagiovani

Comune di Trieste

Immaginario Scientifico – Codeweek – Il coding si fa al museo

Il coding si fa al museo

L’Immaginario Scientifico di Trieste e di Pordenone aderiscono alla CodeWeek 2023 con laboratori di coding e robotica.

Trieste, 18 ottobre 2023 – Imparare a programmare e a utilizzare il coding ci aiuta a dare un senso al mondo che cambia rapidamente intorno a noi: è questo l’intento di CodeWeek, iniziativa a cui anche quest’anno l’Immaginario Scientifico partecipa con convinzione ed entusiasmo domenica 22 ottobre, sia a Trieste che a Pordenone.

Al museo di Trieste (Magazzino 26) sarà possibile unire il coding alla fantasia e alla manualità: nell’attrezzatissima Officina del museo, adulti, ragazzi, ragazze, e famiglie con bambini dagli 8 anni in su potranno partecipare all’attività Code Story, per realizzare oggetti meccanici perfettamente funzionanti. Lavorando in gruppo, i partecipanti avranno a loro disposizione schede Microbit, cavi, batterie, luci e tanti altri strumenti e materiali, da assemblare con fantasia ma in modo da permettere alle proprie creazioni di eseguire comandi e movimenti. Sarà un modo per passare del tempo insieme, condividere idee e collegare il mondo virtuale a quello fisico.

Nella sede di Pordenone è in programma il laboratorio Robot ai blocchi di partenza: adulti, ragazzi, ragazze, e famiglie con bambini dai 10 anni in su, in compagnia del robot Sphero, affronteranno delle piccole sfide per sviluppare il pensiero computazionale, tra cambi di direzione e luci lampeggianti. Sarà un modo collaborativo e creativo per avvicinarsi alla programmazione a blocchi e sperimentare le potenzialità del coding.

In entrambi i musei le attività si svolgono alle ore 11.30 e ore 15.00. Sono incluse nel biglietto d’ingresso al museo. Non è necessaria la prenotazione. Disponibilità fino a esaurimento posti.

La CodeWeek – Settimana europea della programmazione è un evento che nasce dal basso e celebra la creatività, la risoluzione dei problemi e la collaborazione attraverso la programmazione e altre attività tecnologiche. L’idea è di rendere la programmazione più visibile, mostrare ai giovani, agli adulti e agli anziani come dare vita alle proprie idee con la programmazione, spiegare queste capacità e mettere insieme persone motivate per imparare.

image-5

Condividi