Perchè partecipare
Il percorso viene proposto per rispondere al fabbisogno professionale dell’azienda Gruppo CAMST alla ricerca di nuovo personale presso i propri centri di cottura e preparazione pasti presenti sul territorio udinese e friulano.
A tal fine il corso intende fornire le competenze necessarie ad operare nella ristorazione collettiva come personale di cucina con mansioni prevalentemente collegate alla preparazione e pulizia di spazi e attrezzature, alla lavorazione delle materie prime (carne, frutta, verdura) e alla preparazione e confezionamento dei pasti da distribuire nelle mense e in altri servizi di ristorazione collettiva, tenuto conto del sistema di autocontrollo Haccp adottato dall’azienda e delle procedure di gestione e pulizia di attrezzature e spazi adottati per le diete speciali.
Il percorso è proposto dal Gruppo CAMST in collaborazione con il Servizio Interventi per i lavoratori e le imprese del Friuli Venezia Giulia e l’IRES FVG Impresa sociale.
Chi può partecipare
Per partecipare al corso finanziato dal programma GOL è necessario avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia ed essere in stato di disoccupazione al momento dell’avvio corso.
Al corso si accede previo superamento della selezione coordinata dal Servizio interventi per i lavoratori e le imprese della Regione FVG e i responsabili dell’azienda Gruppo CAMST.
Il percorso si rivolge a persone maggiorenni, residenti e/o domiciliate in Friuli Venezia Giulia e in stato di disoccupazione al momento dell’avvio del corso. Costituiscono prerequisiti per la frequenza al corso:
- Conoscenza della lingua italiana almeno di livello A2
- Orientamento e interesse al settore della ristorazione maturato in precedenti esperienze professionali, lavorative e/o personali
Non è previsto un particolare titolo di studio in ingresso.
Che cosa si farà
Il corso si sviluppa con riferimento al Repertorio delle qualificazioni regionali.
Al suo interno si acquisiranno le conoscenze e le competenze per operare nei processi di lavoro nel settore alimentare e della ristorazione a partire dalla conoscenza di spazi, strumenti e attrezzature in uso in una cucina professione, dei principi alimentari e delle presenza di diete speciali, delle tecniche di pulizia e sanificazione degli ambienti secondo le procedure e i protocolli Haccp, delle modalità di porzionamento e confezionamento dei pasti per la successiva distribuzione e consegna in mense aziendali, scuole, ospedali, ecc.
Contenuti tecnico-professionali:
OPERARE NELLA RISTORAZIONE COLLETTIVA
Per approfondire le procedure gestionali ed operative adottate dall’azienda e sviluppare le competenze di natura interpersonale e relazionale indispensabili a lavorare efficacemente in un gruppo di lavoro come può essere il team di cucina.
APPRONTARE SPAZI, ATTREZZATURE E MATERIALI
Per approfondire le procedure di manutenzione e pulizia di attrezzature, macchine, utensili e zone di lavoro adibite alla lavorazione, confezionamento e conservazione dei prodotti. Attraverso l’UF sarà possibile approfondire anche le procedure di autocontrollo basate sul sistema HACCP nel settore alimentare, funzionale alla copertura del ruolo di addetto alle manipolazioni del settore alimentare nelle imprese di somministrazione.
PREPARARE LE MATERIE PRIME E CONFEZIONARE I PASTI
Per acquisire le competenze necessarie a preparare o assemblare cibi e pietanze, anche in grandi quantità, utilizzando tecniche di preparazione e semplice lavorazione delle materie prime, di porzionatura, confezionamento ed etichettatura per la conservazione e/o la distribuzione delle materie lavorate e/o dei pasti.
Quanto dura
La durata totale è di 300 ore, di cui 150 di stage.
Dove
IRES Udine viale Ungheria 22
Come partecipare
Per partecipare è necessario presentare la propria candidatura entro il 10 gennaio 2024 direttamente al Servizio Preselezione del Centro per l’Impiego di Udine tramite il seguente link:
https://offertelavoro.regione.fvg.it/lavoroFVG/dettaglio/L483-72584
Per i candidati ammessi al corso è prevista l’iscrizione al programma GOL (da effettuarsi rivolgendosi al Centro per l’Impiego) e la sottoscrizione del Piano di Azione Individuale (PAI) con l’indicazione dell’operazione specifica.
Attestato
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza (QPR) dalla Regione FVG.
A chi avrà frequentato i moduli sulla sicurezza generale e specifica, sulla gestione delle emergenze (Antincendio rischio medio, Primo soccorso) e le procedure Haccp saranno, inoltre, rilasciati i relativi attestati aventi valore legale.
Per informazioni
IRES FVG Impresa Sociale
Mara Qualizza | tel. 0432 505479| qualizza.m@iresfvg.org
Tutte le informazioni sui corsi del programma PIAZZA GOL sono disponibili sul sito: https://formazione.fvg.it/PiazzaGol/