BREVE GUIDA DI INTRODUZIONE AL MONDO DEL LAVORO
ESSERE FLESSIBILI
Conseguire il lavoro ideale, quello che ti consente di esprimere e realizzare le tue capacità, spesso molto difficile e richiede abbastanza tempo, costanza, un ottimo livello di preparazione e l’immancabile occasione giusta, per cui è diventato indispensabile saper essere flessibili nei propri obiettivi e sviluppare dellecompetenze diverse.
Anche i lunghi ed impegnativi percorsi universitari non sono più una garanzia lavorativa, per cui per esempio chi studia per fare l’avvocato, spesso trova lavoro, invece, in qualche banca o assicurazione. Inoltre, di fronte ad una concorrenza sempre più numerosa e preparata, il solo percorso universitario non basta, ed è necessario aggiungere ulteriori specializzazioni e Master.
Ma la ricerca del lavoro ideale non è difficile solo per chi fa l’università, ma anche per chi ha obiettivi diversi.
E’ importante quindi individuare il proprio campo d’interesse, ma essere aperti e flessibili alle diverse possibilità presenti e nuove del mercato del lavoro e saper utilizzare intelligentemente tutte le occasioni per migliorare le proprie competenze (come per esempio i vari corsi di formazione e specializzazione professionale del FSE).
METTERE A FUOCO IL SETTORE LAVORATIVO
Se non sai ancora chiaramente cosa vorresti fare, fatti una scaletta in ordine di gradimento di tutto quello che ti interesserebbe fare e confrontala con le competenze che hai finora sviluppato. Puoi anche rivolgerti al Centro Regionale diOrientamento (il servizio è gratuito). Se invece hai già focalizzato il tuo settore lavorativo e possiedi già un buon bagaglio delle competenze richieste allora puoi puntare direttamente alla sua ricerca. Se non possiedi tutte le competenze richieste, continua a svilupparle e non ti preoccupare se nel frattempo dovrai fare altri lavori per vivere; sono tutti strumenti che ampliano il tuo sapere. Un altro aspetto fondamentale è comprendere se sei adatto a lavorare come dipendente o preferisci invece essere autonomo. Entrambe le possibilità hanno i loro vantaggi e svantaggi.
CERCARE LAVORO
Che si tratti del lavoro ideale o di lavoro per vivere, cercare lavoro è un lavoro esso stesso, che richiede un investimento di tempo, un minimo di risorse economiche e una chiara metodologia.
La Direzione Regionale dell’Istruzione e della Cultura della Regione F.V.G. pubblica on line l’Isola del lavoro, un’ottima guida per cercare ed orientarsi nel mondo lavoro si può trovare alla pagina Lavoro FVG o consultando l’Elenco delle offerte di lavoro per Trieste.
Inoltre sono dei punti di riferimento sia per l’orientamento che per il lavoro a Trieste:
- IL CENTRO REGIONALE DI ORIENTAMENTO
La Regione offre servizi gratuiti attraverso i Centri di Orientamento Regionali (COR), presenti sul territorio regionale a Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine. I Centri di Orientamento Regionali (COR) garantiscono servizi di informazione e di consulenza a tutti gli interessati. Le richieste di informazione e le consulenze possono avvenire sia in presenza, sia a distanza (tramite telefono, email, servizi di messaggistica e di videochiamate). L’accesso ai COR, diretto o su appuntamento, avviene nel rispetto dei principi e delle regole di sicurezza e prevenzione.
Si possono reperire informazioni tramite:
-
-
- Il Sito web della Regione F.V.G. che raccoglie le informazioni sul COR
- via telefono al numero: 040 3772855
- su appuntamento recandosi all’indirizzo: Scala dei Cappuccini 1 – 34131 – Trieste
- e-mail: cent.r.o.ts@regione.fvg.it
-
- IL CENTRO PER L’IMPIEGO DI TRIESTE
Il Centro per l’Impiego offre servizi alla cittadinanza in materia di lavoro. In particolare, dà informazioni sui servizi disponibili per l’accesso al lavoro, fornisce accoglienza e orientamento, offre assistenza al cittadino in materia di collocamento ordinario e mirato e gestisce l’incontro tra Domanda e Offerta di Lavoro.
Si possono reperire informazioni tramite:
-
-
- Il sito web del Centro per Impiego di Trieste
- via telefono al numero: 040 3772877
- recandosi all’indirizzo: Scala dei Cappuccini, 1 – 34131 – Trieste
- via e-mail: trieste@regione.fvg.it
-
Per il Servizio di collocamento mirato per le categorie protette il Centro per l’impiego è contattabile:
-
-
- via telefono al numero: 040 377 int. 2890 – 2891– 2893 – 2808 – 2819 – 2836
- recandosi all’indirizzo: Scala dei Cappuccini, 1 – 34131 – Trieste
- via e-mail: trieste@regione.fvg.it
-
- GIOVANIFVG.IT
Il portale della Regione Friuli Venezia Giulia “GiovaniFVG” è un mare di opportunità per costruire il futuro dei giovani in Friuli Venezia Giulia. È uno strumento al servizio dei giovani con informazioni e news costantemente aggiornate su lavoro, studio e formazione, esperienze all’estero, associazionismo e servizio civile, casa e servizi alla persona.