Informagiovani

Comune di Trieste

Lavoro stagionale e temporaneo

 

 

I contratti stagionali di lavoro sono riservati ad occupazioni che si sviluppano in determinati periodi dell’anno dove per una molteplicità di ragioni, quali possono essere quelle climatiche (ad esempio stabilimenti balneari, piscine, hotel in località balneari) o sociali (flussi turistici) si realizza un picco di attività che richiede una maggiore flessibilità del lavoro. 

Nella ricerca di un lavoro stagionale è necessario muoversi con alcuni mesi di anticipo rispetto al periodo in cui si è effettivamente disponibili: i mesi migliori per iniziare la ricerca di un lavoro estivo sono marzo e aprile mentre, per il periodo invernale, è necessario attivarsi tra settembre e ottobre.

I settori nei quali è più facile inserirsi e i profili professionali maggiormente richiesti sono:

  • alberghiero/ristorazione: camerieri, baristi, cuochi, aiuto cuochi, gelatai, pizzaioli, addetti alla reception;
  • socio-educativo: animatori ed educatori con bambini e ragazzi, accompagnatori di anziani o disabili;
  • turistico: accompagnatori turistici, animatori, istruttori sportivi, ballerini, bagnini;
  • agricolo: addetti raccolta frutta e verdura.

 

Le figure maggiormente richieste sono: camerieri, baristi, cuochi, addetti alla cucina, pizzaioli, addetti alla reception, animatori, bagnini, addetti alle pulizie e alla manutenzione. Prima di inviare la propria candidatura (curriculum vitae e lettera di presentazione) è molto importante verificare se la struttura alberghiera offre vitto e alloggio; in caso contrario le spese per il mantenimento potrebbero essere alte.

Normalmente, a un lavoratore stagionale viene richiesto un impegno costante e continuativo per tutta la durata del contratto.

Di seguito un elenco di portali con offerte di lavoro stagionale a cura della nostra redazione: 

  • Il sito del Progetto Giovani di Padova che fornisce molte informazioni e link utili per il lavoro stagionale e all’estero.
  • Il sito di Torino Giovani ha una pagina completamente dedicata per chi desidera avventurarsi in un’opportunità lavorativa sulle navi da crociera.
  • Il sito del Formazione e Turismo fornisce risorse per lavorare nel turismo, nell’Industria alberghiera e della ristorazione.
  • Il sito del Lavoro e Turismo permette di candidarsi, a chi è interessato, alle offerte pubblicate dalle aziende che si registrano e sono alla ricerca di personale.
  • Il sito del Job in Tourism pubblica offerte di lavoro in diversi campi.
  • Il sito dell’Informagiovani di Jesi fornisce informazioni ed indirizzi per diverse opportunità di lavoro stagionale all’estero.
  • Il sito Studenti, oltre ad alcune offerte di lavoro nei vari settori, offre una serie di schede di approfondimento sui lavori stagionali, in Italia e all’estero, e sulle opportunità in alcuni paesi europei.
  • Il sito Collworks propone proposte di lavoro stagionale in diversi settori, come parchi nazionali o villaggi turistici negli USA.

Condividi