Informagiovani

Comune di Trieste

Redigere il Curriculum Vitae e la lettera motivazionale

Siti internet gratuiti per la compilazione del Curriculum Vitae

Il primo passo per la ricerca di lavoro è un Curriculum Vitae completo ed efficace che metta in risalto le tue competenze.  Se hai bisogno di redigere il tuo Curriculum Vitae puoi trovare dei siti che ti accompagnano gratuitamente passo per passo.

Ecco qui una selezione fatta dalla nostra redazione:

Se sei uno Studente Universitario

Tutti i giovani neo laureati possono visitare il sito www.almalaurea.it e lasciare nella banca dati il loro curriculum che verrà visionato da diverse aziende alla ricerca di nuovi talenti da assumere. Viene data la possibilità di accedere alla bacheca delle offerte di lavoro e inviare on line il proprio curriculum. Inoltre, per chi avesse completato il percorso universitario e volesse specializzarsi, si possono selezionare diversi master, dottorati e corsi di specializzazione.

Consigli per un CV efficace

Preparare il proprio Curriculum Vitae e della propria Lettera di accompagnamento è un lavoro che richiede tempo e cura. Molto spesso, invece, vengono compilati frettolosamente e inviati senza neanche rileggerli, aggiornarli e migliorarli. Ricorda: una volta inviato ad un’azienda sarà il tuo CV a dover convincere chi ti sta selezionando, con una rapida occhiata, a telefonarti per un colloquio di lavoro.
Per elaborare un curriculum vitae efficace e per orientarsi nel mondo del lavoro si consiglia la guida informativa on-line L’ISOLA DEL LAVORO realizzata dall’Agenzia Regionale del Lavoro con la collaborazione del Centro Risorse per l’istruzione e l’orientamento e della Struttura per il Coordinamento dei servizi web dell’Ufficio Stampa della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
L’Isola del Lavoro è una guida che serve ai giovani che, finiti gli studi, sono alle prese con la difficile ricerca di un primo impiego. Ma è utile a tutti coloro – giovani e meno giovani – che già da tempo navigano in un mercato del lavoro complesso senza aver trovato un porto sicuro e una rotta affidabile.
Questa guida è strutturata in due filoni principali di esplorazione, definiti “porte d’ingresso all’isola”: cosa sapere? (cos’è il mercato del lavoro; diritti e doveri, leggi da conoscere; contatti utili, fonti informative da utilizzare) e come agire? (conoscersi e scegliere, riflettere su interessi e capacità per mettere a punto la ricerca di lavoro; costruire e valorizzare le competenze, elaborare un cirriculum vitae efficace; strategie per presentarsi al meglio ai potenziali datori di lavoro), per aiutare il lettore a conoscere i suoi diritti e doveri, a valorizzare le sue esperienze e a migliorare la sua situazione lavorativa.

Un Curriculum vincente riassume in poche righe tutte le competenze e le esperienze che l’azienda sta cercando, differenziandosi da tutti gli altri alla prima semplice occhiata.
Riporta tutti i dati in modo semplice, chiaro e schematico, attenendoti ad una forma coerente e omogenea in tutto il Curriculum.
Evidenzia i dati più importanti. Nell’elencare le tue competenze acquisite, dai la priorità a quelle più significative e qualificanti. Ciò che l’azienda sta cercando in te potrebbe essere diverso a seconda del lavoro e della posizione per cui ti stai candidando, per cui potresti voler rivedere il tuo curriculum di volta in volta piuttosto che affidarti ad un unico modello.

Rileggi il tuo curriculum dopo qualche giorno: potresti scoprire che non mette ancora abbastanza in mostra le tue qualità più importanti e che le informazioni non sono abbastanza chiare o ben organizzate.

Condividi