Erasmus+ sostiene i tirocini (esperienza lavorativa, apprendistato) in qualunque contesto lavorativo all’estero per gli studenti iscritti a un corso di laurea triennale o magistrale e per i dottorandi nei paesi partecipanti al programma. Anche i neolaureati possono accedere a queste opportunità.
Un tirocinio all’estero consente di migliorare notevolmente le conoscenze, abilità e competenze ricercate dai datori di lavoro. Inoltre, un tirocinante Erasmus+ su dieci ha fondato una propria impresa!
Il portale Erasmus Intern Traineeship, sviluppato dalla rete Erasmus Student Network, può aiutarti a trovare opportunità di tirocinio Erasmus+ presso le imprese.
Accedendo al sostegno linguistico online del programma potrai imparare la lingua utilizzata sul lavoro.
Vantaggi per studenti e neolaureati
- sviluppare competenze imprenditoriali e creative altamente apprezzate dai futuri datori di lavoro
- potenziare le competenze linguistiche e interpersonali e la capacità di lavorare in un gruppo interculturale
- acquisire una comprensione più approfondita di un altro paese e della sua cultura
Vantaggi per le imprese
- un tirocinante può offrire una nuova prospettiva internazionale e idee innovative e fornire attivamente sostegno
- un tirocinante porta nuovo entusiasmo e maggiori competitività e innovazione
- l’impresa può aprirsi ad altri mercati ed espandere l’attività grazie all’esperienza che un tirocinante ha della cultura del proprio paese d’origine
- rafforzare le competenze dell’impresa: un tirocinante impara dai dipendenti, ma anche i dipendenti stessi possono imparare da un tirocinante proveniente dall’estero, grazie all’interazione con lingue diverse e all’apporto di competenze informatiche aggiornate
Le imprese possono pubblicare le proprie offerte di tirocinio sul portale Erasmus Intern Traineeship.
Durata
I tirocini all’estero possono ricevere il sostegno di Erasmus+ da 2 a 12 mesi.
Gli studenti e i neolaureati possono anche optare per una mobilità mista, che consiste nel combinare un breve soggiorno fisico all’estero (tra 5 e 30 giorni) con un periodo virtuale.
I tirocinanti possono inoltre combinare un tirocinio Erasmus+ con un periodo di studio all’estero.
Condizioni
I tirocini Erasmus+ sono aperti a tutti gli studenti iscritti a un corso presso un’università titolare della carta Erasmus+ per l’istruzione superiore.
Il tirocinio deve riguardare le esigenze di apprendimento connesse alla laurea e quelle di sviluppo personale del partecipante e, ove possibile, deve essere integrato nel programma di studi.
Un tirocinio può svolgersi presso qualsiasi organizzazione in qualunque parte del mondo (ad eccezione di istituzioni, organi e organismi dell’UE).
Sostegno finanziario
I montanti delle sovvenzioni Erasmus+ sono pubblicati nella guida del programma Erasmus+.
Come candidarsi
Puoi fare domanda mediante l’ufficio relazioni internazionali o l’ufficio Erasmus+ della tua università.
Per saperne di più
Assicurati di conoscere i tuoi diritti e doveri quando vai a studiare o a fare un tirocinio all’estero.
Per ulteriori informazioni su come partecipare al programma Erasmus+, consulta le domande frequenti prima di rivolgerti al tuo istituto oppure alle agenzie nazionali dei paesi partecipanti al programma.
È inoltre possibile scaricare una guida sulla mobilità mista, che illustra nel dettaglio come gli istituti di istruzione superiore possono organizzare opportunità di mobilità mista per studenti e personale.