
La SETTIMANAEUROPEADELLAMOBILITÀ è la campagna di sensibilizzazione più importante della Commissione europea sulla mobilità urbana sostenibile. Promuove il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni di trasporto pulite e intelligenti.
L’evento principale si svolge dal 16 al 22 settembre di ogni anno e culmina nella famosa Giornata senza auto. Le autorità locali sono incoraggiate a utilizzare la settimana principale per sperimentare misure di pianificazione innovative, promuovere nuove infrastrutture e tecnologie, misurare la qualità dell’aria e ottenere feedback dal pubblico.
Con l’adesione di sempre più Comuni ogni anno e con il suo enorme appeal mediatico, la campagna è ampiamente riconosciuta come una forza trainante verso la mobilità urbana sostenibile in Europa e oltre.
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica aderisce alla SETTIMANAEUROPEADELLAMOBILITÀ e coordina e supporta le iniziative e gli eventi organizzati da Comuni e associazioni, con l’obiettivo di confermare l’Italia tra i Paesi con il maggior numero di adesioni a livello europeo.
Il tema annuale della SETTIMANAEUROPEADELLAMOBILITÀ per il 2025 è “Mobilità per tutti”.
“Mobilità per tutti” consiste nel garantire che tutte le persone possano accedere a trasporti sostenibili, indipendentemente dal reddito, dalla posizione, dal sesso o dalle abilità. Molte persone si trovano ad affrontare sfide come i costi elevati o la mancanza di opzioni di trasporto che limitano il loro accesso al lavoro, all’istruzione e ai servizi essenziali; questo è noto come povertà dei trasporti.
Nel 2025, la SETTIMANAEUROPEADELLAMOBILITÀ ci invita a immaginare e costruire una società in cui i servizi di trasporto siano disponibili, accessibili, convenienti, inclusivi e sicuri, garantendo che i trasporti pubblici, gli spostamenti a piedi e in bicicletta siano opzioni eque per tutti.
I Comuni italiani sono invitati a partecipare alla SETTIMANAEUROPEADELLAMOBILITÀ, che si svolge dal 16 al 22 settembre di ogni anno. Le iscrizioni sono aperte dal 27 maggio 2025.
I Comuni possono registrare una o più attività che intendono svolgere per celebrare la campagna, tra cui:
- Organizzare una o più attività incentrate sulla mobilità sostenibile durante la settimana dal 16 al 22 settembre 2025;
- Attuare almeno una o più nuove misure di trasporto a carattere permanente (anche inaugurate durante l’anno e promosse durante campagna);
- Istituire una “Giornata senza auto” tra il 16 e il 22 settembre (idealmente, in occasione della Giornata mondiale senza auto, lunedì 22 settembre 2025) riservando una o più zone del proprio paese o città, o meglio ancora l’intero territorio, esclusivamente a pedoni, ciclisti e mezzi pubblici per almeno un’intera giornata (ovvero da 1 ora prima a 1 ora dopo il normale orario di lavoro).
I Comuni che intendono partecipare potranno liberamente scegliere uno, due o tutti e tre i criteri sopraelencati, con modalità assolutamente libere e senza alcun vincolo. L’unica condizione da rispettare è che le iniziative e le attività realizzate siano coerenti con il tema annuale 2025 “Mobilità per tutti” (per scaricare la scheda informativa dedicata clicca qui); a seguito della registrazione i Comuni partecipanti e le attività organizzate verranno visualizzate sul sito EUROPEAN MOBILITY WEEK | Participating towns and cities.
I Comuni che aderiranno alla campagna con tutti e tre i criteri potranno concorrere all’assegnazione del EUROPEANMOBILITYWEEK Award che ogni anno premia le autorità locali che si sono distinte nella sensibilizzazione sulla mobilità urbana sostenibile.
Si evidenzia, inoltre, che durante tutto l’anno è possibile, inviare una AZIONE PER LA MOBILITÀ e condividere una “storia di successo”, per condividere esempi di buone pratiche e/o per promuovere progetti di cambiamento comportamentale a favore della mobilità sostenibile.
Un’amministrazione locale, un’azienda, un’organizzazione della società civile, un istituto d’istruzione, una organizzazione non governativa (ONG) o un’altra entità può presentare la propria AZIONE PER LA MOBILITÀ registrandola su https://mobilityweek.eu/register-a-mobilityaction/.
A seguito della registrazione tali azioni verranno visualizzate nell’elenco delle AZIONI PER LA MOBILITÀ attuate in tutta Europa e oltre, e si potrà concorrere all’assegnazione del MOBILITYACTION Award che ogni anno premia i partecipanti che dimostrano l’eccellenza nella gestione della mobilità.
Come ogni anno la SETTIMANAEUROPEADELLAMOBILITÀ costituirà, per la cittadinanza e per le amministrazioni locali, un’occasione e una vetrina irrinunciabile per attivarsi in un processo, necessario, irrinunciabile e ormai avviato, di miglioramento della mobilità urbana nella direzione della sostenibilità ambientale unita alla crescita economica locale e alla qualità della vita delle città.
Per ulteriori informazioni circa la SETTIMANAEUROPEADELLAMOBILITÀ è possibile visitare il sito internet www.mobilityweek.eu e/o contattare il referente nazionale all’indirizzo mail settimanaeuropeadellamobilita@mase.gov.it.